donare al prossimo.
anche portato ad assaggiare e odorare tutto.
tanto e non dico tutto, solo perché c’è sempre da imparare e crescere.
Regione Lazio, manifestazioni in tema, ma la vita vera in cucina è stato
il ristorante di chef Necci Bertini.
Ho partecipato alla Prova de Cuoco, ad Alice TV con due trasmissioni e a TV2000 “Quel che passa il Convento” e LA7 con “Mica Pizza e Fichi”
Scrivo per Laziogourmand e il Magazine on line Laziogourmand
me….natosottoilcavolo è lui! Di lui non so nulla, ma l’unica cosa che so è che
12 anni fa è entrato in punta di piedi nella nostra vita e l’ha resa degna
di essere vissuta per questo gli ho dedicato un futuro virtuale che spero un
giorno possa seguire!
Scrivo di cibo, di prodotti, di piccole realtà enogastronomiche, di locali, di manifestazioni culinarie e…di me!
Sono parte della redazione di www.laziogourmand.com un portale ideato, concepito, organizzato esclusivamente da me e altre tre foodblogger. La nostra passione comune per i prodotti locali, per i piatti tradizionali, la storia della nostra regione, i minitour, la fotografia, la cucina, ci hanno stimolato a intraprendere questo cammino comune: far conoscere le eccellenze del nostro territorio, approfondendo noi stesse nuove e vecchie realtà.
La cucina della redazione è casa mia, si cucina da zero tutto ciò che si pubblica sia sul sito che sul Magazine on line di Laziogourmand. Il Magazine ha quattro uscite l’anno, seguono l’andamento delle stagioni.
Negli anni ho avuto qualche interessante opportunità:
- Partecipato alla Prova del Cuoco,
- Girato due puntate per il Canale Alice a casa mia e nei loro studi televisivi
- Partecipato ad una puntata presso TV2000 nella trasmissione Quel Che Passa Il Convento
- Ho partecipato ad una puntata della trasmissione Mica Pizza e Fichi in onda su LA7 con Tinto e Roberta Capua
- Vinto diversi concorsi di cucina presso L’Hotel Marriot in Via Veneto, Roma
- Insegnato cucina naturale con le “Erbe del Litorale Laziale” per due mesi presso la Guardia Forestale di Ostia con il Patrocinio della Provincia, delle Biblioteche di Roma, Regione Lazio, Municipio Roma XIII, suscitando la curiosità di testate giornalistiche importanti come il Corriere della Sera, Il Messaggero e il Giornale di Ostia, il tema era Corso sulle Erbe del Litorale Laziale
- Avuto il piacere di essere ospite nelle scuole medie della mia zona per insegnare ai ragazzi il mangiare sano e l’artigianalità in cucina facendo con loro il formaggio. Queste lezioni sono state poi riprese e trasmesse al Senato presso il Meeting “Diabesità” la nuova malattia del 2000 Diabete+Obesità il grave problema che attanaglia i nostri figli
- Organizzato, scelto i menu e cucinato per diverse degustazioni di vini e birre con due Sommelier AIS “Intothewine” presso Residenza Villa le Palme (zona Infernetto, Roma) Via Carlo Pedrotti, 30.
- Ho organizzato e proposto corsi di cucina, tenuti da me, presso Residenza Villa le Palme dal 2011 fino al 2014. Qui trovate le foto delle mie lezioni (http://www.villalepalme.it/category/corsi-eventi-gastronomici/)
- Ho scritto per quattro anni su un mensile per abbonamento del Centro Italia RM Centro Italia, dove descrivevo la mia infanzia in montagna con i miei nonni, i ricordi, la cucina di casa, i prodotti di stagioni, le ricette e il riciclo in cucina.
- Dal 2009 ho aperto un blog natosottoilcavoloblog.com dove posso documentare, raccontare e condividere ciò che preparo per i miei cari, per alcune aziende e per i concorsi relativi a prodotti del territorio (contest) e di recensioni di locali, manifestazioni e prodotti.
- Partecipo a diversi eventi enogastronomici in giro per l’Italia, documentati con foto e racconti sul mio blog.
- Ho fatto parte di una delegazione di foodblogger che ha contribuito, tramite l’azienda de La Molisana, a promuovere le attività enogastronomiche del Molise #Molisecalling #PastaLaMolisana (http://www.natosottoilcavoloblog.com/2015/01/il-molise-esiste-pasta-la-molisana-e-17.html)
- Anche con la Regione Marche ho avuto una collaborazione di promozione del territorio con le iniziative legate ai birrifici di zona #Alofood #AlofoodItalia #Alogastronomia, visitandoli di persona apprezzandone la filosofia e le meravigliose etichette di birra. (http://www.natosottoilcavoloblog.com/2013/10/alofood-camp-tour-apecchio-elantipasto.html)
- Ho avuto l’opportunità, con Regione Abruzzo, di promuovere e valorizzare il territorio e i piccoli produttori locali. (http://www.natosottoilcavoloblog.com/2014/05/tipici-dei-parchi-salone-dei-prodotti.html
http://www.natosottoilcavoloblog.com/2016/07/09/abruzzogustokm0-alla-scoperta-del-cuore/
- Ho partecipato con la Camera di Commercio Rieti-Viterbo alla valorizzazione dei prodotti del territorio, in particolare Sabino, dove insieme ad altri giornalisti e blogger abbiamo partecipato, in remoto, alla realizzazione di ricette tipiche locali.
I prodotti erano tutti di piccoli produttori di zona che ci hanno fornito il quantitativo per realizzare le ricette.
Le ricette le trovate sul Magazine di Laziogourmand Inverno 2021/22 alle pag. 28-31.
- Le mie ricette sono anche nei libri:
Il Gusto della Terra (http://cucina.corriere.it/libri/15_luglio_29/donne-cibo-gusto-terra-115-ricette_03aaff26-35e2-11e5-b050-7dc71ce7db4c.shtml)
Torte Salate (http://www.unilibro.it/libro/gennaro-alessandra/torte-salate-piu-100-golose-ricette-sfida-torta/9788858014875 )
Risikitchen, Ricette vincenti da tutto il mondo. https://www.amazon.it/Risikitchen-Ricette-vincenti-tutto-mondo/dp/1973395177
- E nel blog delle Senapi Louit Freres
Bruschette con affumicati di carne
Lasagne salmone e broccoli con béchamel alla Senape Dilora Delicata
Occhio di bue salato con confit ai peperoni e ai pomodori Louit Frères
Pane con frutta secca e zucca, salsa al miele e Senape Delicata Louit Frères
Rotoli di salmone e mousse al finocchio
Salsa di pere per patate bollite o insalata
Lenticchie con vinaigrette di pancetta
Insalata di cicorie con vinaigrette agli agrumi
- Ho un magnifico ragazzo di 17 anni che è la forza che muove ogni cosa in me….natosottoilcavolo è lui! Di lui non so nulla ma l’unica che so è che dodici anni fa è entrato in punta di piedi nella nostra vita e l’ha resa degna di essere vissuta, per questo gli ho dedicato un futuro virtuale che spero un giorno possa seguire fino a crearne un’attività!
Questo è tutto o quasi…. 😉 !!
Sabrina Tocchio
Ma che bello il tuo pensiero sul tuo bimbo!! Io sono diventata da due anni nonna del mio primo nipotino e ti capisco benissimo! Auguri, congratulazioni e un abbraccio! Stefania
http://www.follecasseruola.123homepage.it