Orata in salsa Chermoula, semplice ricetta marocchina è la ricetta che ho scelto per la lettera O del nostro viaggio fra gli ingredienti. ABC Un Mondo di ingredienti è il nostro gruppo di viaggiatrici tra i fornelli che ad ogni lettera dell’alfabeto ci deliziano di ricette da tutto il mondo. Personalmente ho mancato per la lettere M e N e ne sono molto dispiaciuta, ma mi sono goduta le prelibatezze delle mie compagne.
La salsa Chermoula è orinaria del Marocco, ma viene usata anche in Algeria, Libia e Tunisia. E’ definita una salsa molto saporita che può essere utilizzata come marinata per insaporire il pesce e i frutti di mare, ma anche carni e verdure.
I suoi ingredienti variano dalle zone di provenienza, in questa ricetta ho utilizzato prezzemolo, limone, paprika, cumino aglio peperoncino ed olio.
Chermoula
Un mazzetto di prezzemolo
50 ml di olio extravergine
Mezzo limone spremuto
2 cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 spicchio di aglio
1 peperoncino rosso
Inserite tutti gli ingredienti nel frullatore e creare una crema fresca e molto saporita. Aggiungete un pizzico di sale.
Orata in salsa Chermoula, semplice ricetta marocchina
Ingredienti per 4 persone
4 Orate
sale, pepe, olio extravergine
Fette di limone e foglie di alloro
L’orata deve essere eviscerata e ben lavata. Cospargetela di sale, pepe ed olio adagiatela nel cartoccio con alcune fette di limone e foglie di alloro. Praticate 3 tagli sul dorso sia da un lato che dall’altro e cospargete di salsa Chermoula. Mettete in forno già caldo a 200°C per almeno mezz’ora. Cercate di far entrare tutte e 4 le orate delle stesse dimensioni. Servite l’orata al cartoccio sul piatto con vicino altra salsa per accompagnarne la polpa.
Servite un’orata per ogni persona incartata nel suo cartoccio con la salsa a parte.