Con questa estate difficile da gestire, che stenta a decollare ho voluto lo stesso affidarmi ad un piatto di mare, per questi Vermicelli al sugo di gallinella di mare con pecorino ho dovuto faticare non poco per trovare questo saporitissimo pesce. Gli addetti alla pescheria mi rispondono che la gente non li compra perché sono da zuppa e sono brutti, anche questo mi sono sentita dire… Non voglio commentare, ma dirvi che ho scelto questo pesce con G per il mio gruppone di viaggiatrici dell’alfabeto, Un mondo di ingredienti, che con le ricette associate ad un ingrediente dell’alfabeto, ogni mese ci portano in giro per il mondo.
La gallinella di mare o còccio o pesce cappone o mazzola, dipende dal dialetto e dalla zona di provenienza, è un pesce molto simile allo scorfano direi parente stretto quindi molto saporito con carni bianche. E’ un pesce da fondale e mangia gamberetti, nel nostro Mar Mediterraneo ne abbiamo ben 8 specie. Come dicevo ha la carne bianca molto saporita, è vero che è un pesce per zuppa, ma con questa ricetta vi assicuro che è perfetto. Ha pochissimi grassi e alto valore proteico, adattissimo per le diete, ogni 100 g fornisce 120 Kcal.
Dopo questa premessa vi allego la ricetta e vi consiglio vivamente di provarla, ottima anche senza pecorino.
Vermicelli al sugo di gallinella con pecorino
Ingredienti per 4 persone
1 kg di gallinelle
1 kg di pomodori pachino
320 g di vermicelli
100 g di pecorino romano
100 ml di vino bianco
10 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 filetto di acciuga (consigliato)
peperoncino q.b.
prezzemolo q.b.
Lavate con cura e sfilettate le gallinelle. Con gli scarti fate un brodo insieme a sedano, carote, cipolla, acqua e sale. In una padella con l’olio fate soffriggere per qualche minuto lo spicchio di aglio, il peperoncino e l’acciuga. Aggiungete i filetti delle gallinelle e il vino, e quando l’alcool sarà evaporato unite i pomodori tagliati in pezzi lasciando sul fuoco per 8-10 minuti.
A parte fate cuocere i vermicelli nel brodo, filtrato dalle verdure, facendo attenzione a scolarli molto al dente.
Versare la pasta nel sugo ancora in cottura, spolverare di pecorino e mantecate il tutto per un paio di minuti.
Servite in tavola adagiando i filetti sopra la pasta con del prezzemolo tritato.