Nanas Goreng, frittelle di ananas con zucchero e cannella

nanas goreng fritto

A di Ananas – Nanas goreng 

Inizia con la A di Ananas nel mio caso, con Nanas goreng, la nuova avventura vagabonda di Un Mondo d’ingredienti, perchè noi viaggiatrici culinarie e curiose siamo un po’ zingare. A noi ci piace viaggiare veramente, ma anche con la fantasia e soprattutto con le ricette. Le contaminazioni sono il mood dei nostri viaggi in cucina, impariamo tanto da queste challenges.

Il nuovo progetto si chiama “Un Mondo d’ingredienti“, la nostra creatrice Aiuolik di Trattoria MuVarA ha avuto questa piacevole intuizione per raccogliere di nuovo tutte le viaggiatrici che hanno partecipato ai precedenti progetti, compresa me. Qui il concetto, anzi approfitto per invitare chi vorrà partecipare al nostro viaggio:

UnMondoDIngredienti

Questo mese c’è in campo la lettera A ed io ho scelto questa ricetta indonesiana Nanas goreng. Sono frittelle di ananas preparate in tutta l’Asia. Noi conosciamo una cosa simile nei ristoranti cinesi delle nostre città, dove tra le varie portate c’è la frutta fritta in pastella, di solito tocchetti di banana e pezzettoni di ananas sciroppato.

In questo caso si tratta di ananas fresco e le fette sono intere.

nanas goreng primo piano
_empty

Nanas goreng

Indonesia

Ingredienti per 4 persone

farina di riso 30 g

zucchero a velo 20 g

uovo 1 (grande)

cannella in polvere un cucchiaino

ananas 1/2 (se grande, il mio era una taglia medio piccola e l’ho usato tutto)

olio di semi di arachidi per friggere

sale un pizzico

Eliminate la scorza dell’ananas e gli eventuali nodini, poi appoggiatelo sul tagliere e tagliatelo a fette di un centimetro circa. Togliete la parte legnosa centrale con un piccolo coppasta, io ho usato un coppapasta piccolo per biscotti. In una ciotola sbattete l’uovo intero con la farina di riso e un pizzico di sale. Se fosse troppo densa aggiungete un goccio di latte, io avevo il latte di mandorla ne ho aggiunto 1 cucchiaio. Avevo solo uova medie, se fosse stato grande non sarebbe servito il latte. Nel frattempo scaldate l’olio fino a temperatura, prendete le fette di ananas una alla volta e immergetele nella pastella, bagnandole bene e tuffatele nella padella con l’olio a temperatura. Nella padella non mettete più di 2 fette alla volta, altrimenti la temperatura si abbassa troppo.

nanas goreng ingredienti

Fatele ben dorare da entrambe le parti per circa 3 minuti per lato e quando saranno ben colorite toglietele e mettetele a scolare su carta paglia o scottex. Finite di friggere tutte le fette (io ho fritto con questo quantitativo di pastella tutto l’ananas) poi adagiatele su un bel piatto da portata.

Preparate un mix di zucchero a velo e cannella in polvere e spolverizzate le fette prima di servirle.

Un dessert adatto al periodo di carnevale, ma anche un dolce dopo cena, veloce e poco impegnativo lo potete preparare anche prima, vi dirò che la freschezza dell’ananas poco si addice con il gran calore del fritto. L’importane è che mettete abbondante zucchero a velo e cannella prima di servirlo. E’ fritto si, però non appesantisce e lascia freschezza in bocca.

A di un mondo di ingredienti

Ogni commento é gradito