Un primo piatto gustoso, particolare le Farfalle con caprino, nocciole e polvere di caffè. Lo so! Avete letto bene C A F F E’, anche io ero scettica. Dovendo partecipare a questa tavola stimolante della Fattoria consapevole e solidale ci si deve aspettare di tutto, la perfida Marta ♥ ha tramato orde sottili :)) per metterci in difficoltà e invece, stanno uscendo certi piattini con caffè e cacao e non soltanto dolci ma anche salati. Abbiamo sfidato la nostra riluttanza e obbligato i nostri a cari a casa ad assaggiare… e come nel mio caso li ho convinti.
E’ una ricetta che di un librino di almeno 10 anni fa della Lavazza in regalo sulla rivista Sale&Pepe, io l’ho cambiata aggiungendo il caprino al posto della panna, perchè vedevo la ricetta poco bilanciata. Troppi sapori dolci (nocciola, panna, cannella…) non mi convinceva e sostituendo il caprino alla panna ho inserito una nota di acidità che ci sta!
Buona, mantecata a mestiere è venuta una cremina deliziosa e il pangrattato ha dato la nota croccante. Ottima la scelta delle farfalle rigate che raccolgono la crema come pasta comanda.
Farfalle con caprino, nocciole e polvere di caffè
Ingredienti per 4 persone
Pasta formato farfalle (io rigate) 320 g
Nocciole sgusciate, tostate e spellate 50g
Caprino 100 g
Pangrattato 50 g
Caffè in polvere un cucchiaino
Burro 100 g
noce moscata, cannella in polvere, pepe e sale
Fili di erba cipollina
Cuocete la pasta in acqua in ebollizione, per le farfalle rigate c’è scritto 10 minuti ma io qualche minuto in più le terrei perchè al centro rimangono molto dure.
Nel frattempo sminuzzate grossolanamente le nocciole, trasferitele in una ciotola con il caprino, 70 g di burro appena sciolto, una grattatina di noce moscata, una punta di cucchiaino di cannella e la polvere del caffè e regolate di sale e pepe. Mescolate il tutto e tenete da parte come condimento della pasta.
Sciogliete il burro rimasto in un padellino antiaderente a fiamma media e quando sarà spumeggiante, rosolatevi il pangrattato.
Scolate la pasta al dente e conditela con la cremina di caprino, nocciole e caffè, aggiungete qualche stelo di cipollina sminuzzato e il pangrattato tostato tenendone da parte un paio di cucchiai. Mantecate e servite nei piatti con un ultima aggiunta di pangrattato.
La nostra Fattoria consapevole e solidale procede con ricette sempre più interessanti infatti si è appena concluso il mese dedicato al Latte e derivati – e cliccando qui troverete tutte le ricette.
Potete partecipare numerosi e sarete sempre i benvenuti.
Questo mese è dedicato al Caffè e il Cacao, detto cosi può sembrare un problema abbinato a piatti salati ma ce la metteremo tutta!
Per condividere vi lascio l’hashtag di riferimento #fattoriaconsapevoleesolidale