Decima tappa del nostro amato Menu Libero e questa volta aiutiamo la nostra chef Carla Emilia, dedicata ai “Secondi piatti di pesce”. Il mio contributo a Carla saranno i Filetti fritti con salsa al limone.
A Carla Emilia ho voluto regalare il pescato (un pò magro, stavolta) di mio marito detto il Pescatore. Dalla sua battuta di pesca presso gli scogli di Ostia, con una potente canna e un grosso piombo pesca al largo grazie a potenti tiri in acqua. Questa volta è tornato con due ombrine, una triglia e un’aguglia. Indicatissima mi è sembrata la ricetta dei Filetti fritti con salsa al limone.
La ricetta recita: “500 g di filetti di pesce bianco” ed io ho trovato la polpa delle ombrine e della triglia perfette ma ho voluto inserire anche l’aguglia che fritta rende il meglio di se.
La particolarità della ricetta sta sia nella marinatura dei filetti nel tuorlo d’uovo e sia nella salsa al limone che contiene anche dell’aceto bianco. Provare per credere!!!
Filetti fritti di pesce con salsa al limone
Per 4 persone
500 g di filetti di pesce bianco
4 spicchi d’aglio
2 tuorli
2 limoni
un cucchiaio di aceto bianco
amido di mais
un ciuffo di prezzemolo
olio di semi di girasole per friggere
sale e pepe
Sbucciate 3 spicchi d’aglio, tritateli finemente e mescolateli in una ciotola con l’aceto, il succo dei limoni e 2 dl di acqua fredda.
Tagliate i filetti di pesce a striscioline. Sbucciate l’aglio rimasto, tritatelo finemente con le foglie di prezzemolo e mettetelo in una ciotola. Unite le striscioline di pesce, i tuorli, sale e pepe, mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti al fresco.
Scolate le striscioline di pesce, passatele nell’amido e friggetele in una padella con abbondante olio caldo finché risulteranno dorate. Servitele infine con la salsa al limone preparata.
Questo il libro da dove ho tratto la ricetta, carino l’impiattamento su foglia di limone. Si tratta de “La Cucina del Mare” di Sale&Pepe Collection.
Grazie sabri, il fritto mancava e il tuo è proprio buono!!! Baci
Un fritto non si rifiuta mai! 😉
Ciaooo bella signora. Ottimi questi filetti come pure i garganelli e spaghetti con riduzione. Ho passato la carrellata di menu lib(e)ro ed ho scopiazzato. Buona giornata un forte abbraccio.
Grazie Edy un grande abbraccio