Con un bel piatto di Cannelloni ai broccoletti, da oggi, sarò la rappresentante Chef dei Primi piatti vegetariani per ben due settimane fino al 13 settembre! Durante questo periodo le mie amiche supporter, del gruppo Menu Lib(e)ro, se vorranno, potranno propormi le loro ricette.
Tamara mi ha ceduto il posto all’inizio del percorso e sono sicura avrebbe fatto un piatto eccellente, e soprattutto foto perfette. Per il mio piatto di Cannelloni ai broccoletti mi sono impegnata, un’ottima pasta al forno, ma per le foto accontentatevi, vi prego! Tamara te le dedico!
Tutti possono partecipare insieme a noi con ricette tratte dai vostri libri, proprio quelli impolverati che avete nella vostra libreria. Le regole le trovate qui.
E’ stato bello, non solo spolverare i libri, ma anche riaprire quelle riviste, le collane, i libri comprati nelle diverse occasioni di viaggi, manifestazioni culinarie, seminari e ricordare i momenti e le persone con cui ero; ritrovare il post-it ingiallito su quella ricetta che mi era piaciuta tanto, o rileggere le dediche di alcuni autori.
Il libro da cui ho tratto questa ricetta è una raccolta di Cucina Moderna “La Pasta” edito da Mondatori. Un bel libretto con ricette originali e foto passo passo.
E’ un piatto vintage di quelli che faceva mamma, senza tanti fronzoli ma buoni da morire!
Dai fatevi sotto vi aspetto a braccia aperte e forchetta in mano!
Cannelloni ai broccoletti
Ingredienti per 4 persone
12 Cannelloni di pasta secca all’uovo
500 g di broccoletti surgelati (io li ho trovati freschi)
3 peperoni rossi e gialli
2 uova
panna
150 g di caprini
2 spicchi d’aglio
grana
emmental
3 dl di besciamella (500 ml di latte, 50 g di burro e 40 g di farina e sale)
burro, olio, prezzemolo e sale
Infilate i peperoni sui rebbi di una forchetta e passateli sulla fiamma finché la pellicola superficiale sarà abbrustolita. Spellateli sotto l’acqua corrente, tagliateli a pezzetti e metteteli nel mixer insieme con uno spicchio d’aglio sbucciato, un dl di panna, 30 g di grana, una presa di sale e un ciuffetto di prezzemolo. Frullate, poi unite la besciamella e frullate ancora fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Fate bollire dell’acqua in una casseruola, salatela, buttatevi i broccoletti e cuoceteli per 10 minuti. Poi fateli saltare in una padella con l’aglio rimasto e 3 cucchiai di olio e frullateli. Metteteli in una terrina, unite i caprini, le uova e 30 g di emmental grattugiato e amalgamate bene.
Lessate i cannelloni in acqua bollente salata; scolateli al dente, fateli intiepidire e farciteli con il composto di broccoletti. Allineateli in una pirofila imburrata, copriteli con la salsa di peperoni e con grana grattugiato e metteteli in forno a 200° per 20 minuti.
Per i Vegani ho sperimentato una versione alleggerita dalle proteine animali
Canneloni ai broccoletti vegani
Ingredienti per 4 persone
12 Cannelloni di pasta secca di grano duro o crepes ai ceci*
500 g di broccoletti surgelati (io li ho trovati freschi)
3 peperoni rossi e gialli
panna di soia
250 g di tofu
2 spicchi d’aglio
3 dl di besciamella (500 ml di brodo di verdura, 30 g di olio extravergine di oliva, 40 g di farina e sale)
olio, prezzemolo e sale
Infilate i peperoni sui rebbi di una forchetta e passateli sulla fiamma finché la pellicola superficiale sarà abbrustolita. Spellateli sotto l’acqua corrente, tagliateli a pezzetti e metteteli nel mixer insieme con due spicchi d’aglio sbucciati, un dl di panna di soia, una presa di sale e un ciuffetto di prezzemolo. Frullate, poi unite la besciamella, (circa 300 g del quantitativo descritto sopra), fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Fate bollire dell’acqua in una casseruola, salatela, buttatevi i broccoletti e cuoceteli per 10 minuti. Poi fateli saltare in una padella con l’aglio rimasto e 3 cucchiai di olio e frullateli insieme al tofu e un poco di sale. Mettete la farcia in una sac a poche se l’avete altrimenti riempirete le crepes con un cucchiaio.
Preparate le crepes di farina di ceci
120 g di farina di ceci
180 ml di acqua (regolatevi deve venire la classica pastella delle crepes)
sale
Mescolate gli ingredienti e fate riposare la pastella per una decina di minuti. Scaldate una padellina antiaderente, ungetela di olio e con un piccolo mestolo versate la pastella formando delle crepes piccole circa 10 cm di diametro. Giratele e toglietele dal gas senza farle colorare troppo. Tenete in caldo.
In una pirofila adatta al forno pennellate la base e i bordi con l’olio extravergine, versate un mestolo di condimento al peperone. Poi prendete le crepes e farcite con il composto di broccoletti e tofu. Disponeteli nella pirofila con la parte di chiusura sul fondo. Una volta che avrete disposto tutte le crepes, ricopritele con il condimento di peperone e mettete la pirofila in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti o fino a quando vedrete una crosticina in superficie. Servite caldo.
Un ringraziamento speciale alla capa Eloisa e a Marta per aver ricreato quell’atmosfera di rispetto e condivisione che mi piace tanto!
Bella ricetta, anche nella versione vegana (specialmente per chi è intollerante al latte). Arrivo presto con la mia proposta. Buona giornata! 😉
Grazie Resy, eh sì ho pensato nel contesto vegetariano ci potesse entrare comunque chi ha necessità diverse. Vuoi saperlo? sono più buone vegane che vegetariane!
Evidentemente la farina di ceci dà il suo contributo! 😉
Questa invece è la mia ricetta, per voi ho anche imparato a fare le busiate, spero vi piacciano!!
https://le-tenere-dolcezze-di-resy.blogspot.com/2018/09/busiate-fatte-mano-alla-trapanese-per.html
Grazie Resy, apprezzo anche la ricetta della pasta fatta a mano. Altroch’è se ci piacciono!
davvero molto interessanti questi cannelloni una versione diversa alla classica spinaci e ricotta! terrò presente! arrivo presto!
eccomi!
https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2018/09/tortelli-con-la-coda-al-burro-con.html
e con un piatto piacentino! baci elena
Grazie Elena! Un signor piatto e bravissima a farli!
Grazie Elena, credimi se ti dico che sono ottimi!
Ciao Sabrina, ti lascio il link della mia ricetta che ho programmato per domani venerdì. Non riuscirò a collegarmi domani per questo ti lascio tutto stasera, bacioni
https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2018/09/tajine-di-fregola-con-melanzane-e.html
Ciao Sabrina, mi intrufolo in Menù lib-e-ro anche questa volta e ti lascio questa vellutata
https://maninpastaqb.blogspot.com/2018/09/vellutata-di-basilico-e-zucchine.html
Buona giornata 🙂
Grazie Daniela ottima alternativa al mio solito modo di cucinare le mie adorate zucchine. Il libro di suor Germana poi è una garanzia!
Ciao Sabrina,
grazie per la tua ospitalità broccolosa; ti lascio la mia Pasta alla Norma e buon appetito!
http://cindystarblog.blogspot.com/2018/09/pasta-alla-norme.html
Ah ah, grazie a te Cinzia! Gradisco moltissimo un bel piatto di pasta alla Norma!
io preferisco i risotti alla pasta e trovandone io che non avevo ancora fatto sono andata senza indugi 🙂 https://www.viaggiarecomemangiare.it/2018/09/risotto-al-radicchio-verde-novello.html
https://cafelynnylu.blogspot.com/2018/09/gazpacho.html
Ciao Stellina! Ecco la mia proposta vegetariana! (e mi rubo la tua in versione vegana!)
TAGLIATELLE IN SALSA PROFUMATA
https://gatadaplarr.blogspot.com/2018/09/tagliatelle-con-salsa-profumata.html
Bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mony grazie! Apprezzo tantissimo che vi siete messe a fare la pasta fatta in casa…mi commuovete! E il sughetto casareccio? Ne vogliamo parlare? Visto che tuo marito ha apprezzato il piatto lo promuovo anche io a pieni voti!
Grazie mille del tuo gazpacho ma grazie ancor di più per le versioni, graditissime, con la frutta!
Amo il riso ma non lo faccio spesso perchè mio marito da bravo romano ama la pasta. Per cui gradisco eccome il tuo!
Gli spaghetti zucchine e scamorza per il nostro menù
http://lacucinadianisja.blogspot.com/2018/09/menu-libero-i-primi-piatti-di.html
Anna grazie! Anche io ho quei libricini, figurati che sono anni che raccatto libretti di cucina!