Cosa abbiamo qui oggi? Fritto di Alici Cacio e Pepe con Zucchine Marinate per la quarta tappa del Menu Lib(e)ro dedicata agli Antipasti di mare. La nostra chef capo, Marta del blog “Mangiare è un pò come viaggiare”, ha aperto la sezione con una ricetta elegante e speziata la Tartare di Branzino all’Anice Stellato e noi l’abbiamo seguita a ruota con diverse proposte di pesce.
Gli Antipasti di pesce sono particolarmente indicati nella stagione estiva, stimolano la fantasia con abbinamenti di verdure e perchè no, anche di frutta. Per il mio Fritto di Alici Cacio e Pepe con Zucchine Marinate mi sono ispirate ad un nostro chef laziale Gianfranco Pascucci, maestro nel cucinare il pesce e non solo. Le mie origini laziali e romane mi hanno fatto fermare su una ricetta di cacio e pepe. Tipico accostamento per la pasta ma in questo caso abbinato magistralmente alle alici proprio per conferire una nota sapida al sapore dolce dell’alice fresca.
Il Libro da dove mi sono ispirata fa parte della Collana de “Le Guide Pratiche del Gambero Rosso” dal titolo “Il Pesce d’acqua dolce e salata. I consigli dello chef Gianfranco Pascucci“.
La scelta delle alici è vincente in quanto la loro bontà è indiscussa, ma è anche un pesce molto economico. Infatti, con poco si possono elaborare grandi piatti. Lo so, è un po antipatico pulirle ma con pazienza e manualità si può superare anche questo.
Vi carico un piccolo video che ho girato mentre toglievo la spina
Due righe sulla tempura:
E’ una tecnica di frittura orientale, ormai molto diffusa, che di solito si utilizza su verdure, gamberi o calamari. Si può utilizzare anche per altro tipo di cibo come pollo per esempio o frutta.
La frittura risulta molto leggera e questo è merito della pastella (solo acqua e farina) ma anche dello shock termico provocato tra l’acqua molto fredda (io la metto in freezer), della pastella stessa, e l’olio di arachide bollente a 170°.
Fritto di Alici Cacio e Pepe con Zucchine Marinate
Ingredienti per 4 persone
500 g di alici
120 g di zucchine
80 g di pecorino romano
1 l di olio di semi di arachide
acqua frizzante fredda
250 g di farina
75 g di amido di mais
menta romana
1 lime
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Marinate le zucchine tagliate a strisce sottili* in olio extravergine d’oliva, sale, menta romana, pepe e succo di lime. Preparate la pastella per la tempura unendo la farina, l’amido e amalgamate con l’acqua frizzante fredda fino a ottenere un composto fluido. Immergere le alici eviscerate, pulite, lasciando solo la coda, e ben lavate e friggetele nell’olio a 170° per 3 minuti. Porre su carta assorbente e condite subito con abbastanza pepe e pecorino grattugiato, che deve fondere appena. Servite le alici ben calde accompagnate dalle zucchine marinate.
*io non ho tagliato le zucchine a strisce ma ho usato questo spiralizzatore per rendere più belline le zucchine!