Ho preparato i Biscotti light alla ricotta, semplici e al cacao, una sfida perché ho voluto eliminare il burro e sostituirlo con la ricotta di mucca. Devo dire che la pasta è venuta benissimo e per variarne il colore e il sapore, l’ho divisa a metà e in una ho aggiunto del cacao amaro.
Tentativo light riuscito perfettamente! Il biscotto è friabile, si inzuppa abbastanza bene, diciamo che basta tenerlo poco più di un frollino, il sapore è delicato e anche “innocente”.
Per la forma avrei potuto scegliere tra le decine di formine a mia disposizione, ma tra tutte ha vinto la Brezel, biscottini dall’aria vintage adatti per la mia frolla light.
Una raccomandazione su tutte: la ricotta l’ho tenuta in frigo a scolare per ben due giorni. Assicuratevi che abbia perso tutto il suo siero e che diventi bella compatta e asciutta.
Biscotti alla Ricotta
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina 00
150 g di ricotta
120 g di zucchero
mezza bustina di lievito vanigliato
1 uovo
un pizzico di sale
Accendete il forno a 180°C. Mettete un foglio di carta forno sulla leccarda. Preparate ora la frolla: fate la solita fontana di farina sulla spianatoia e versateci sopra la mezza bustina di lievito setacciato. In una ciotola lavorate la ricotta che deve essere ben asciutta, con lo zucchero e l’uovo intero fino ad ottenere una crema. Versate la crema al centro della “fontana” di farina, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a impastare come per una normale frolla. Formate la palla bella liscia, avvolgetela con la pellicola e tenetela in frigo per una mezzora. Se volete farne metà bianca e metà al cacao, dividete la pasta in due e in una stendete con i polpastrelli per allargarla e accogliere 1 cucchiaio colmo di cacao. Impastate con pazienza fino al completo assorbimento del cacao. Avvolgete sempre con pellicola e in frigo per mezzora. Trascorso questo tempo tagliate pezzi di pasta che vi consentano di stendere una sfoglia di circa 5 mm e formare e biscotti. Sistemateli sulla placca con la carta forno e cuocete nel forno già caldo per 12/15 minuti.
Ovviamente se non avete lo stampino dei Brezel cambiate la forma a vostro piacere.
Che belli che ti sono venuti Sabrina e così leggeri si possono mangiare qualcuno in più senza colpi di senso. Mi piacciono tanto, sia la forma che gli ingredienti !
La ricotta al posto del burro???? questa devo provarla.. m'incuriosisce la consistenza della frolla.. Devono essere una delizia sti biscottini e pure la forma è bellissima.. smack
Sei geniale 😉 ;-)! Belli solo a vederli e profumano di buono da qui
Grazie Andreea!!
Non è male, da tiepidi sono una droga! Di una bontà e consistenza eccezionale, da crudi sono un pò + duretti ma fattibilissimi. Se li fai rotondi e pieni sono sicuramente molto più morbidi!
Grazie Lalletta sono venuti bene anche senza burro!
Che bella idea hai avuto!!!! brava davvero, salvo e metto sulla wish list!!!
Sono bellissimi Sabrina! Adoro i biscotti alla ricotta, mi è capitato di farne un paio di volte in passato ma non mi è davvero venuto in mente di proporli per la sfida. Ottima idea!
Da provare assolutamente visto che fatti con l'olio mi hanno poco convinta.
Grazie cara!
Grazie Mariangela!
Tutte le volte che faccio la mia frolla all'olio, tutti mi dicono "ah che bello, è più leggera, posso mangiarne finché voglio!". E invece no, vagli a spiegare che i biscotti con l'olio sono calorici quanto quelli con il burro. Con la ricotta invece le cose cambiano per davvero.
La tua proposta è fatta molto bene, i biscotti han tenuto perfettamente la forma e mi fanno sorridere perché mi ricordano i pretzel.
Volendo farli direttamente al cacao, secondo te conviene ribilanciare la ricetta?
Bravissima Sabrina, bellissima proposta!
Conosco questa frolla, perché la uso come base per una crostata di ricotta: ma non pensavo si riuscissero a fare i biscotti, proprio per la sua consistenza, al limite del molle. Meno male che ci sono i tuoi consigli, che son quelli che amiamo, qui all'MTC perché nascono da una passione vera e da un'esperienza reale-e son quelli che ti fan venir voglia di metterti a cucinare, a dispetto dei 40 gradi e della ricotta che non trovo. complimenti per tutto-anche per l'abiilità dell'esecuzione!
No Daniela ne ho fatti metà al cacao e metà bianchi e alla ricetta originale ho solo aggiunto del cacao. Per il totale del peso un cucchiaio di cacao in aggiunta può solo far del bene visto che per quanto tu possa farla scolare la ricotta rilascia sempre un pò di umidità.
Grazie Ale i tuoi complimenti denotano interesse e sapessi quanto fa piacere notarlo!
I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu il sugo alla ricotta forte. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NzIwNTI3MSwwMTAwMDA0OCxzdWdvLWFsbGEtcmljb3R0YS1mb3J0ZS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA3Mjcsb2s=