Con la nostra “carovana culinaria” e il mio Budìn de chocolate speziato con cannella e chili dal Messico siamo arrivate a Guadalajara con la nostra ambasciatrice Lucia del blog Tortadirose.
Mi sono messa a cercare notizie su questa città ed ho trovato veramente tanto:
spiagge certificate del Jalisco;
le bellezze naturali del lago Chapala;
la Tequila;
la charreira lo sport nazionale messicano;
i Mariachi, il vero suono del Messico;
Guadalajara, la Firenze messicana;
la cucina unica del Jalisco;
divertimenti per tutta la famiglia;
il paradiso dello shopping…insomma un posto magico!
Guadalajara è la seconda città più grande del Messico e, per molti aspetti, può essere considerata la località per eccellenza di questo grande Paese.
Avventuratevi dentro la città passeggiando, camminerete sotto archi e lungo corsi molto pittoreschi e potrete ammirare fontane gorgoglianti, magnifici edifici coloniali restaurati e moderne sculture. A poca distanza, la Plaza de los Mariachis offre uno spazio perfetto per bere qualcosa e ascoltare la musica di queste famose bande tradizionali, una conclusione ideale per una giornata trascorsa nella seconda città più grande del Messico. Che vogliate scoprire la città a piedi, su un autobus a due piani o a bordo di una carrozza, avrete modo di notare che le numerose piazze di Guadalajara, la sua architettura coloniale e tutti i più moderni comfort rendono questa città la località perfetta da visitare e scoprire.
Quindi che aspettate: Guadalajara merita una visita mentre io mi limito a farvi conoscere un’ottimo dolce il Budìn de chocolate speziato con cannella e chili dal Messico speziato come la tradizione suggerisce e con, naturalmente, il cioccolato!
Il cacao conquistò i palati degli indigeni e la parola significava delizia degli dei. Fra i maya, il cacao era chiamato bakau, che significa albero della vita. A quei tempi, sia la semina che il raccolto motivavano cerimonie religiose e i frutti raccolti divenivano il simbolo della vita nelle principali ricorrenze.
In Messico, il cacao è gastronomia dolce e salata e le sue preparazioni sono infinite. Si mangia dolce e si beve sciolto nel latte caldo o freddo – come in Europa – ma si usa anche come condimento nel gustoso mole (pesto), come pure in altre pietanze tipiche. Al cacao inoltre si attribuiscono delle proprietà medicamentose per il suo effetto energetico e rinvigorente.
Tra i principali gruppi di cacao che esistono nel sudest messicano c’è la varietà “cacao criollo”, con alberi bassi, poco vigorosi, con frutti cilindrici, buccia rugosa e semi dal sapore forte e simile al pepe, considerati di alta qualità per la preparazione del cioccolato. Il noto “cacao forastero”, con alberi vigorosi, di foglia grande e verde intenso, frutti ovoidali e buccia liscia e leggermente rugosa. I suoi semi sono in genere amari. Infine, il “cacao trinitario”, costituito da prodotti ibridi generati da intrecci spontanei fra criollo e forastero.
Budìn de chocolate
per 4 persone
5 dl di latte
150 g di cioccolato fondente
50 g di miele di acacia
30 g di burro
1 uovo
2 cucchiai rasi di amido di mais
1 cucchiaino di caffè solubile
1 bastoncino di cannella
1 pizzico di Chili
In una piccola casseruola fate sobbollire il latte per 5 minuti con il caffè e la cannella, poi filtrate. Grattugiate il cioccolato e unitelo al latte filtrato.
Aggiungete anche il burro e mescolate a fuoco basso finché saranno amalgamati. Unite poi il miele e mescolate ancora.
In una ciotola lavorate l’uovo con l’amido di mais e versate il composto a filo nella casseruola, mescolando senza interruzione.
Amalgamate alla fine anche il chili.
Versate nelle coppette e lasciate raffreddare prima di servire.
Lo sapevate?
Gli Aztechi preparavano una cioccolata amara, ricca di spezie e piccante, una bevanda corroborante ma di gusto poco gradito a gli Europei che, infatti, la modificarono.
Dall’idea di Aiù di Trattoria Muvara, per l’Abbecedario Culinario Mondiale.
stupendo budinoso, cioccolatoso, lo rifaccio mi piace molto…
…un budino al cioccolatoooooo??? Sarà la gravidanza ma ora come ora mangerei e basta, qualsiasi cosa!
Un bacione!!
Cara Sabrina, grazie per questa ricetta che voglio rifare perché adoro il cioccolato piccante, e grazie per le notizie sul cacao 😉
mi hai fatto fare un bellissimo viaggio virtuale coronato da questo budinoche sa di caffe' e un po' piccantino che mi ha conquistata!
un bacione
Ma stai scherzando?!! La foto d'apertura e da food porn….ma quanto doveva essere goduriosa!!!!