Vitamina E, vitamina B, magnesio, antiossidanti, sali minerali preziosi… la nocciola è talmente versatile che è utilizzata sia in cucina che il benessere fisico, per la pelle e per rafforzare il cuoio capelluto.
Esistono diverse varietà di nocciola, valide ed apprezzate come la Tonda Gentile delle Langhe, la Tonda di Giffoni e quella che ho utilizzato io la Tonda Romana, la nocciola del Lazio, originaria dell’area viterbese molto pregiata.
Il raccolto di quest’anno ha subito un brutto colpo, come si legge dalle ultime notizie ANSA, le abbondanti piogge di luglio hanno ostacolato l’impollinazione e il freddo di agosto ha impedito la maturazione dei frutti.
Si calcola un calo del 50%, rispetto al 2013 che fu un’annata sorprendente in termini di quantità e di qualità del prodotto.
Una piccola curiosità: da un chilo di nocciole si ricavano circa 42 grammi di prodotto commercializzabile, privo di gusci e impurità.
Pane al cioccolato e nocciole tostate
Farina di farro Filosini (Fano, AQ) 250 gr.
Farina 0 250 gr
Acqua tiepida 150 gr.
Miele millefiori di Montereale (AQ) 60 gr
Olio extravergine di Oliva della Sabina 60 gr.
Latte 50 gr.
Lievito di birra secco 5 gr.
un pizzico di sale
Frutta disidratata (uvetta, mirtilli, ciliege
Nocciole 100 gr
cioccolato gianduia 200 gr.
Miele un cucchiaio
Nella ciotola dell’impastatrice ho messo le farine, l’acqua, il lievito di birra secco e miele ed ho avviato il gancio. Dopo aver lavorato una ventina di minuti ho aggiunto il latte, il sale, l’olio. Ho riavviato il gancio ed ho lasciato girare per altri 20 minuti. Ho coperto con la pellicola l’impasto e l’ho lasciato a temperatura ambiente per 18 ore. Ho raccolto poi l’impasto con le mani delicatamente e l’ho versato sulla spianatoia infarinata cercando di allargarlo con le dita. A questo punto ho aggiunto la frutta disidratata e e impastando con delicatezza l’ho inclusa nell’impasto. Ho sciolto al microonde il cioccolato gianduia in tavoletta ci ho aggiunto il cucchiaio del miele e ho lasciato raffreddare. Ho steso di nuovo, sempre con le mani l’impasto e ci ho versato la cioccolata a mucchietti sparsi sull’impasto per poi spalmarla delicatamente con un cucchiaio. Ho spezzettato grossolanamente le nocciole tostate e le sparse sulla cioccolata.
Ho avvolto, aiutandomi con la spatola, il pane su stesso e l’ho riposto nel suo stampo a cassetta ben imburrato e infarinato e l’ho lasciato riposare fino al raddoppio.
ho poi cotto in forno già a 190°C per 45 minuti. A metà cottura se la superficie è troppo colorata, coprire con carta stagnola e proseguire.
Ecco.. un pane dolce non l'ho ancora mai fatto.. Mi piace con ciocolato e frutta secca.. Si per dire se è buono dovrei assaggiarlo.. Che aspetti a portarmene un pezzo? ihhihihi un bacione grande
Che bel pane Sabrina! Abbiamo i noccioli in giardino che danno sempre abbondanza di frutti, questa è un'ottima ricetta per smaltirne un po'…prevediamo dunque lo sguscio di almeno 2 kg di nocciole per ricavarne 100 g 🙂
Dev'essere squisito, complimenti!
Un abbraccio
Mi viene in mente solo un appellativo…. DELIZIOSO! e ho detto tutto!!!
Mi ispira molto questo pane! Che bontà, brava!!!