Sempre all’ultimo, sempre di corsa ma eccomi qui! Penultimo giorno per Parmigiano Reggiano. Mi sono piaciuti i principi dello Smartcooking: Sette regole per creare cultura in cucina! Devo dire che nel mio piccolo cerco sempre di seguirle non per niente ho aderito insieme ad altri 20 foodblogger all’Eco Food Day (vincendo tra l’altro! Particolare non da poco)! Cucina eco sostenibile e concorso Parmigiano Reggiano green. Queste le sette regole: RIUSA: non buttare gli avanzi: RIDUCI: non sprecare cibo e ridurre gli avanzi; RISPARMIA: Preferisci ingredienti semplici e poco costosi; RIFLETTI: Controlla cosa hai già in casa e crea con quello; RIPONI: sappi riporre in maniera igienica e con cognizione gli alimenti utilizzando per ognuno involucri idonei; RISPETTA: Non far scadere il cibo e prima che ciò accada se non hai tempo regalalo; RICORDA: Coinvolgi in questo SmartCooking gli anziani, nessuno meglio di loro saprà consigliarti ed indirizzarti! In fondo i loro sacrifici di anni e anni ci stanno permettendo a noi di sopravvivere in un momento così drammatico come il nostro…e i loro sacrifici sono stati il risparmio, il riciclo, il rispetto, la riflessione, il riuso….Sarà che vengo da una famiglia che mi ha insegnato che il cibo è sacro e non si spreca, gli stessi principi che stò insegnando a mio figlio. Detto questo fiato alle trombe: ecco la mia ricetta, anzi la ricetta che qualche anno fa ci ha fatto conoscere la mia chef Necci Bertini e che era un pò che non la facevo. E’ stato un piatto che ho offerto più volte ai miei ospiti ed ha sempre riscosso un notevole successo: bella figura con pochi ingredienti e pochi soldi! Ottimo piatto estivo da mangiare freddo. Ho utilizzato le zucchine napoletane quelle che costano meno, vanno bene perchè senza scannelature e quindi le fette sottili da fare con la mandolina vengono meglio; ho utilizzato ricotta di pecora e tanto….tanto Parmigiano Reggiano…Quindi tanto calcio per noi donne! Questi sono gli ingredienti principali per un grande piatto.
Parmigiana di zucchine
Zucchine 3 circa 450 gr.
Ricotta di pecora 350 gr.
Parmigiano Reggiano 150 gr. più o meno
Albume 1
Crema di latte 125 gr.
sale, pepe
Ed ora in forno già caldo a 200°C per almeno 30 minuti. Lasciatelo raffreddare bene e poi sformatelo due volte, cioè prima sformatelo e vi troverete la parte in su che quella a contatto della teglia e poi rigiratelo di nuovo per avere verso di voi la parte gratinata! Capito vero?….;-)
ciao Sabry
capito si!
e mi sa che me la faccio assolutamente questa goduria!
bacio e buona domenica
Ciao, davvero invitante e gustosa questa parmigiana di zucchine! semplicissima e veloce da preparare! Ce la segnamo da provare alla prima occasione!
baci baci
Davvero buona e golosa questa parmigiana….assolutamente da provare e assolutamnete d'accordo con tutto ciò che hai scritto…..
Un abbraccio e buon domenica
monica
Eccomi qui con calma:) concordo con tutto quello che hai scritto e anche noi qui a casa cerchiamo di non sprecare nulla sopratutto il cibo!!!!
e sai che ti dico'! questa parmigiana di zucchine e' davvero sfiziosa! la ricotta la uso spesso e con il parmigiano diventa davvero gustosa:)
un abbraccio e buona domenica
Ho trovato i principi dello smart cooking molto validi e giusti e soprattutto mi sono accorta che sono gli stessi che muovono il mio cucinare, da sempre 🙂
Avevo letto di questa iniziativa ma in genere non partecipo a contest e simili. Devo dire che la tua ricetta è davvero golosa e poi presentata benissimo!
E il Parmigiano lo adoro. Buona domenica Sabry
mi hai incuriosito la dovrò provare un grande abbraccio simmy
sono davvero ottime, provale anche grigliate ^^ le faccio spesso pure io sono delicatissime 😉 un bacione cara
La bella campagna di Parmigiano Reggiano la avevo letta in giro, una bella idea davvero…quasi come la tua parmigiana di zucchine! Ma poi cotte al vapore…gnammyyyy! Adoro!
Un bacione!
ciao Sabry! la tua proposta smart mi piace da impazzire!!!!! un bacissimo
Anche tu mia cara, fai davvero 1000 cose! Interessante questa parmigiana di zucchine, una ricetta che esalata il parmigiano.. Altro che Smart, fantastica!
Mi piace che le zucchine siano cotte a vapore! mi piace come l'hai presentata, mi piace il risultato….mi piace un sacco questa ricetta ;-).
Un bacio
7 regole d'oro…davvero! le zucchine a vapore le rendono più attraenti 😀 e comunque il piatto è proprio FRESCO! Ho letto sulle bloggalline che sei ancora in forse per Firenze…SUSU..DAIII che sarà carino!!! 😀
ciao, ho partecipato anche io a questa bella iniziativa, anche io concordo con i principi dello smartcooking, questa parmigiana è favolosa, un bacio e buona giornata
Che bella questa iniziativa del parmigiano Reggiano, anche io ho partecipato perchè trovo questi principi veramente importanti e degni di essere promossi e diffusi!!!
Ottima la tua ricetta, la replicherò nell'arco dell'estate, sicuramente!
E poi volevo dirti….vieni a dare un'occhiata qui 🙂 http://thedreamingseed.blogspot.it/2013/06/i-filetti-di-trota-salmonata-in-crosta.html
Baci!!!!
Mi piace questa versione…
devo dire che è un piatto molto piacevole e anche leggero complimenti un ottima proposta
Dei principi che dovremmo sempre tenere a mente, che meraviglia questa ricetta, delicata e morbidosa come piace a me sei sempre bravissima cara. Un abbraccio.
ricetta gustosa e leggera anche questa cara Sabrina, io oltre a farti ancora i complimenti per il premio vinto con la pizza di pastella ti invito a prendere un pezzettino della mia che ho replicato per la seconda volta dopo averla vista da te! e ancor prima della vittoria, motivo questo che la rende ancora più meritata!
un abbraccio
Sabrì.. non so come mai.. mi ero persa sta bontà!!!!! mai fatta di zucchine.. la trovo squisita! baciotti e buon w.e.
tesoro un grande piatto per un grande progetto… condivido in toto i principi e tu in questa parmigiana hai saputo metterli appunto perfettamente… non c'è bisogno che ti dica quanto ami le parmigiane… siano di melanzane o di zucchine…la tua è davvero fantastica…. complimenti sabry di cuore:*