Sono arrivata proprio al limite del contest di
GustosaMente oggi scade! Non ho avuto il tempo di dedicare un’oretta al blog ma eccomi qui!
La ricetta che vi propongo è nientepocodimeno che di
Heinz Beck il grande e
mitico chef! Ho il suo libro “Finger Food”
L’ho fatta tante volte ed
ogni volta un successo: un poco elaborata ma facilmente realizzabile per
chiunque. Mi è sembrata la proposta giusta per il contest visto che aveva tra i
suoi ingredienti sia i fiori che le zucchine.
Eppoi la mia amica Silvia mi ha regalato delle magnifiche zucchine del suo orto e come…come potevo non utilizzare proprio loro per questa ricetta?
Vi riferisco esattamente la ricetta come è riportata sul libro di Beck e vi avviso: il passaggio più eclatante è proprio la pastella: la potrete utilizzare anche per altre preparazioni è veramente notevole
Fiori di zucca ripieni di zucchine con mazzancolle
Ingredienti per 10 pezzi
Pastella
1 dl di birra
90 gr di farina
45 gr di burro
1 albume
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
Farcia
5 fiori di zucca
5 mazzancolle
2 zucchine
1 spcchio di aglio
timo q.b.
olio extravergine
fondo di crostacei
Fondo di crostacei. Con le teste e il carapace dei gamberi o mazzancolle che ho sgusciato, creo un fondo. Per chi non lo sapesse un fondo (sia di pesce che di carne) è un concentrato di sapore che rende il piatto veramente speciale perchè aiuta ad esaltare l’ingrediente principe del piatto. In questo caso metto in un pentolino carote, sedano e cipolla a dadini e li faccio saltare con un filo di olio fino a renderli croccanti. Poi aggiungo le teste e i carapaci dei gamberi o mazzancolle e a fuoco vivace li faccio ben rosolare insieme alle verdurine.
A questo punto aggiungo un cucchiaio di farina e, sempre a fuoco vivace, faccio tostare il tutto quasi a bruciacchiare il fondo.
Aggiungo poi una spruzzata di vino che faccio evaporare e poi del brodo vegetale a ricoprire il tutto di circa la metà del tegame e lascio a fuoco moderato per circa un’ora senza coprire. In questo modo prende sapore, evapora il brodo e con la farina raggiunge la giusta consistenza. Sembra un lavoraccio ma una volta pronto ciò che avanza si può surgelare anche a cubetti, come il ghiaccio e utilizzato per insaporire la prossima preparazione. Ne ho sempre in freezer sia di carne che si pesce. Quando sarà pronto dovrà essere filtrato e conservato.
Pastella. Incorporare la farina alla birra mescolando con una frusta. Unire il burro sciolto e il sale e lasciare riposare a temperatura ambiente per mezzora. Montare a neve l’albume con un pizzico di zucchero e solo al momento dell’utilizzo incorporare delicamente alla pastella di birra.
Farcia. Dividere le zucchine a metà ed eliminare la parte centrale. Tagliare a piccoli dadini e far saltare brevemente in una padella con un filo di olio.
Aggiungere un poco di fondo di crostacei e cuocere a fiamma vivace per far si che quando le zucchne risulteranno tenere, il fondo di cottura risulti completamente asciutto. Le zucchine avranno così assorbito il sapore dei crostacei. Lavare le mazzancolle o i gamberi, togliere il filino nero dell’intestino e saltarle brevemente in padella (meno di un minuto) conb un filo d’olio profumato con aglio intero e timo. Eliminare i pistilli dai fiori di zucca.
Farcire con i dadini di zucchine, passare nella pastella e friggere in abbondante olio caldo (io utilizzo l’olio di arachidi). Dividere con il coltello a metà per il lungo i fiori facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcia e guarnire ognuno con un gambero o mazzancolla. Non mi sono venuti magnificamente ma il motivo è che i fiori erano un pò piccoli ma il sapore è insuperabile!
Ciao sabry!!! Ti ho vista sul contest di Leda e….che bellissima idea! Non avevo mai accoppiato mazzancolle e fiori di zucca…un'accoppiata vincente!!:D Complimentoni!
Grazie Margò, io ho visto le tue lasagne e domani le farò! Già le pregusto!:-)
beh ma sono fantastici.. un'idea straordinaria 😉
grazie x aver partecipato al mio contest!
Grazie! E' stato un vero piacere!
sei fantastica, hai utilizzato in modo spettacolare le zucchine del mio orto, brava, un abbraccio SILVIA